venerdì 6 febbraio 2015

I miei smalti per unghie corte

E' un periodo che le mie unghie fanno i capricci e non vogliono proprio crescere, o meglio lo fanno, ma in modo molto molto lento e tendono anche a sfaldarsi (ma di questo vi parlerò in un altro post) quindi ho pensato che era l'occasione giusta per parlarvi degli smalti che più utilizzo in questi casi.


Premetto che quello che sto per dire non è assolutamente una regola ferrea da seguire, ma dei semplici consigli tra amiche e un semplice parere basato sui miei gusti personali.

Un look che adoro dare alle miei unghie quando sono molto corte è sicuramente quello naturale che si può ottenere sia con uno smalto effetto fondotinta, per esempio quelli di Pupa, che tanto sono andati di moda nell'anno appena passato, oppure con uno smalto rosato, come in questo caso. Questo smalto è una base, che però io amo usare anche per dare colore della Essence, linea studio nails (per intenderci la stessa del mio amato top coat). Si adatta bene ad ogni forma di unghie da quelle più a punta o ad una semplice square. La formula la trovo troppo liquida e quindi non facilissima da applicare, ma basta prelevare poco prodotto e fare un po' di attenzione e il problema è risolto. Se notate delle sbavature o le pulite subito con un bastoncino d'arancio oppure aspettate che si asciughi e lo rimuovete con un po' di solvente. Purtroppo sulle mie unghie molto secche non ha una durata eccelsa: circa 2/3 giorni, ma se volete farlo durare di più è sufficiente prima dell'applicazione opacizzare leggermente l'unghia con un buffer.

Altro smalto che adoro è questo lilla con delle sfumature tendenti al blu che rendono l'effetto cangiante in base a come viene colpito dalla luce e sicuramente molto luminoso. Lo uso spessissimo sia in estate che in inverno perché adoro questi colori chiari, anche se a volte non disdegno anche quelli scuri purchè accompagnati sempre da un colore luminose come accent manicure. Come potete notare non è una marca nota o famosa, ma è un semplice smalto comprato in un negozietto low cost spinta dalla particolarità del colore (fatemi sapere se conoscete un dupe perché sta per finire :-( ). Il finish è abbastanza lucido anche senza l'applicazione del top coat, ma la texture non è particolarmente scorrevole e se non si fa attenzione si rischia di lasciare i segni delle pennellate. La durate è discreta e vale la stessa modalità di applicazione dello smalto Essence.

Un colore un po' più scuro, ma che tende sempre al nude è questo rosa malva, che qui vedete affiancato ad uno smalto Kiko effetto cupcake arancione. Per quanto riguarda il rosa malva è sempre di una marca low cost che trovata anche nei negozi cinesi, ma nonostante questo devo ammette che non è per niente male. La durate (sempre considerando le mie unghie iper secche :3) si aggira tra i 4 e i 5 giorni, quindi niente male, adoro in particolare il pennellino che è ancora di quelli stretti e lunghi che permettono di essere più precise nell'applicazione. La texture è perfetta scorrevole, ma non troppo liquida, mentre il finish non è particolarmente lucido e necessità assolutamente di un top coat, meglio se effetto gel.
Per quanto riguarda invece lo smalto Kiko, purtroppo era un limited edition estiva, ma forse riusite a trovare ancora qualche colore in saldo sia negli store che sul sito. E' un color arancione tenue con delle micro particelle all'interno che gli danno quel tipico effetto sabbiato o zuccherato che dir si voglia. Sulle unghie come le mie è perfetto perché aggrappa che è una meraviglia e dura fino ad una settimana. Ovviamente il finish è opaco, ma se volete che sia lucido basta dare una bella passata corposa di top coat..

Per finire un tocco di colore per soddisfare anche un pochino il mio piccolo pezzetto di animo dark. Questo smalto blu con delle perlescenze che virano al verde smeraldo e all'oro è perfetto per chi non ama i colori nude o comunque chiari e vuole qualcosa di più strong senza però far sembrare delle salsicce le proprie dita, perché si sa che il binomio unghia corta e colore scuro, a meno che non si abbiano delle dita lunghe e sottili, danno un effetto pagnotta assicurato. In questo caso, sempre spinta dal colore particolare ho comprato questo smalto della Yes Love, anch'essa marca low cost venduta in tutti i negozi cinesi, ma sicuramente più conosciuta delle precedenti. Per fortuna di questo ho già trovato il dupe nello smalto "Gorgeous" della Sinfulcolors. La texture è un po' liquida, ma fortunatamente si asciuga abbastanza in fretta. Il finish è già abbastanza lucido grazie alla micro particelle che riflettono la luce, ma in questo caso è meglio mettere un top coat per allungare la durate, anche se spegne un pochino la luminosità.

Per quanto riguarda tutti gli smalti sono tutti low cost, meno di 3€ e facilmente reperibili. La quantità è quella di un normale smalto full size e ritengo che ci sia un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Questi sono solo alcuni esempi degli smalti che mi piace portare con le unghie corte, ma spero sia passato il concetto fondamentale ossia smalti nude o chiari, ma allo stesso tempo molto lucidi e luminosi.
Ragazze vi invito, se vi va, a dirmi quali sono i vostri smalti preferiti o a suggerirmene qualcuno.
Anche per oggi è tutto, alla prossima lettura.

VALE




 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.